cucine scavolini arredamenti franco panzeri lecco

Una casa sostenibile con Scavolini

Ognuno di noi può fare qualcosa per salvaguardare l’ambiente, ancor di più di quanto immaginiamo.

Infatti, in casa, possiamo cambiare le nostre abitudini con poche piccole azioni che ogni giorno possono fare la differenza.

Risparmiare l’energia.

Da anni, Scavolini contribuisce alla tutela ambientale producendo energia pulita, mediante il fotovoltaico, Sundload, che garantisce l’80% del fabbisogno energetico, usando energia verde proveniente da fonti rinnovabili.

Cosa fare in casa in ottica molto green?

Illuminazione: scegli lampade e lampadine con alta efficienza energetica e tieni spente le luci quando non sono necessarie. L’energia viene consumata anche in stand by.

Cottura dei cibi: copri la pentola con il coperchio per far bollire l’acqua, fai prima e sprechi meno. Il forno? Non eccedere con il preriscaldamento e evita di aprirlo spesso quando i cibi sono in cottura.

Manutenzione elettrodomestici: periodicamente, fai controlli dei tuoi elettrodomestici, come della cappa. Cosi facendo, puoi migliorarne le prestazioni.

Uso della lavastoviglie: risciacquo freddo è un’ottima soluzione con poche stoviglie e prediligi le temperature non elevate, 40° o 60°.

Acqua

L’acqua è una delle risorse più preziose: Scavolini integra l’utilizzo dell’acqua con quella di bacini di acqua piovana delle riserve destinate alla prevenzione degli incendi.

Cosa fare in casa?

Non lasciare i rubinetti aperti per niente e tieni d’occhio gli sgocciolamenti

Acqua del rubinetto o in bottiglia? Valuta bene per la produzione dei rifiuti.

La lavastoviglie usala solo quando il carico è pieno

Infine, sai come puoi usare l’acqua non salata usata per la cottura dei tuoi cibi?

Puoi riciclarla e usarla per annaffiare le tue piante.

Che ne dici?

Continua a seguirci per i prossimi approfondimenti