Piano induzione o piano a gas?

Piano a induzione o piano a gas: quale scegliere per la tua cucina?

Una diatriba ai fornelli.

Stai per acquistare una nuova cucina e non sai quale sia la miglior scelta tra fornello a induzione o a gas?

 

Nell’articolo ti spieghiamo tutte le differenze

Prima di addentrarci nelle differenze tra i due piani, ci sono dei presupposti che dovrai valutare nella scelta. Ad esempio: quante persone vivono in casa? Con quale frequenza cucinerai?

Oppure: il piano cottura è una sostituzione di quello vecchio oppure andrà collocato in una cucina completamente nuova?

Se è una sostituzione, probabilmente sarai vincolato alla scelta di un piano che rispetti le misure esistenti e gli attacchi di corrente e gas.

Se invece è un piano nuovo, avrai decisamente più libera scelta.

 

Piano cottura a gas

Si dice che sia il piano preferito dagli chef, perché consente il pieno controllo della fiamma e una risposta immediata all’accensione e allo spegnimento.

Infatti, la regolazione della temperatura è istantanea e non devi ricercare delle pentole speciali per l’utilizzo.

I top del piano cottura a gas possono essere realizzati in diversi modi: cristallo, vetroceramica o acciaio inox. I bruciatori possono essere variabili: dai due ai cinque/sei in base allo spazio a disposizione.

Il piano cottura a gas non è più quello di una volta, infatti, la tecnologia ha seriamente fatto passi da gigante, rendendoli sicuri ed efficienti.

I vantaggi quali sono?

Design semplice e lineare, facili da pulire grazie alle griglie lavabili; in alcuni puoi trovare anche il display digitale, sono sicuri rispetto alle eventuali fughe di gas e hanno prezzi più contenuti rispetto ai modelli ad induzione.

Gli svantaggi?

Una maggiore dispersione del calore, maggior tempo di ebollizione dell’acqua, meno versatilità e un consumo di gas superiore.

 

Piano cottura a induzione

I piani cottura a induzione hanno la particolarità di offrire un riscaldamento rapido e un controllo di temperatura davvero reattivo e accurato. Una superficie unica al tatto che conferisce una maggiore sicurezza in cucina, importante con famiglie e bambini.

Il piano cottura a induzione scalda solo la padella: il calore sulla superficie si raffredda rapidamente ed è super facile e veloce da pulire.

Ovviamente, scegliendo questo piano, dovrai cambiare tutte le pentole e le padelle, e acquistare quelle compatibili per l’utilizzo corretto.

A livello di vantaggi, il piano cottura a induzione, ha un desing sobrio ed elegante, adatto a ogni tipologia di cucina; è facile da pulire, è versatile e flessibile e non c’è dispersione di energia.

Molti modelli, quelli più innovativi, sono dorati di una cappa integrata con il piano cottura, per evitare la dispersione di odori e fumi prima che questi si diffondano in cucina.

Gli svantaggi?

Non sono molti, ma potrebbero essre legati all’utilizzo dell’energia elettrica, e che possono essere usati solo con alcune tipologie di pentole.

 

Nella scelta tra l’uno o l’altro, valuta quindi:

il tempo che dedichi alla preparazione dei cibi, il numero di persone presenti nel nucleo famigliare e, infine, quali siano le dimensioni della tua cucina.

 

Noi di Franco Panzeri Arredamenti ti accompagniamo nella scelta: ti aspettiamo in store.